Elementi filtranti

CARTUCCE

Con la nostra tecnologia è possibile cambiare il grado di filtrazione in modo molto semplice ed economico, sfilando il tessuto filtrante racchiuso tra i due cestelli e inserendo il nuovo tessuto. Così facendo, non serve cambiare l’intera cartuccia filtrante, ma è sufficiente sostituire il solo tessuto (media filtrante) con estrema facilità e in maniera economica.

CARTUCCIA FILTRANTE IN POLIESTERE (PETP)

La cartuccia filtrante in poliestere è composta da una rete tubolare di sostegno in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205 con tessuto filtrante, generalmente in poliestere (PETP). Questa soluzione permette di avere un intervallo di filtrazione compreso tra 1000 micron e 25 micron.
Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex™.

CARTUCCIA FILTRANTE MULTISTRATO IN POLIESTERE (PETP)

La cartuccia filtrante multistrato con tessuto in poliestere è composta da un media filtrante in poliestere (PETP) montato tra due cestelli in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205, che proteggono meccanicamente il tessuto filtrante. Questo sistema multistrato permette di avere un intervallo di filtrazione compreso tra 1000 micron e 10 micron e consente di proteggere il tessuto filtrante dall’usura causata dal passaggio dei pattini aspiranti per la pulizia del tessuto stesso.
Con questa tecnologia è possibile cambiare il grado di filtrazione in modo molto semplice ed economico, sfilando il tessuto filtrante racchiuso tra i due cestelli e inserendo il nuovo tessuto. Così facendo, non serve cambiare l’intera cartuccia filtrante, ma è sufficiente sostituire il solo tessuto (media filtrante) con estrema facilità e in maniera economica.
Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex™.

CARTUCCE FILTRANTI IN ACCIAIO INOX

La cartuccia filtrante in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205 può essere composta da una singola lamiera forata tubolare che compone il cestello, oppure da una rete filtrante metallica saldata su una o tra due reti tubolari, sempre in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205. Il sistema multistrato permette di avere una cartuccia altamente resistente all’usura, robusta e durevole. Questa soluzione è disponibile con un intervallo di filtrazione compreso tra 5000 micron e 50 micron.
Alta resistenza dei cestelli filtranti: ogni cestello filtrante è ottenuto da lamiera di acciaio opportunamente punzonata con maglia quadrata 8 mm x 8mm e 2mm di spessore (68% area libera), i lembi della lamiera punzonata restano pieni per essere saldati fra di loro dopo calandratura. In questo modo il cestello ha un cordone di saldatura continuo che lo unisce ottenendo un cestello fortemente robusto su tutta la lunghezza.

CESTELLI FILTRANTI IN ACCIAIO INOX

Sono prodotti presso il nostro stabilimento, utilizzando lamiere di spessore differente (0.8-1-2 mm) in diversi materiali, come l’acciaio inox AISI 316, SAF 2205 o SAF 2507. Può essere composta anche da una rete filtrante metallica saldata su una rete tubolare, sempre in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205. La tecnica di costruzione sviluppata internamente, che prevede il taglio laser della lamiera, la punzonatura lasciando i lembi della lamiera liberi per la saldatura dopo calandratura, e la piegatura, permette di ottenere un cestello estremamente robusto alle differenze di pressione in camera di filtrazione e con standard qualitativi molto elevati.

CARTUCCE PLISSETTATE

Le cartucce plissettate sono di diversa forma e geometria e prevedono un supporto in poliestere al tessuto accompagnato da due cestelli a maglia quadrata (interno cartuccia ed esterno cartuccia) in acciaio inox, oppure semplicemente il supporto in poliestere senza il cestello esterno.

MEDIA FILTRANTI

Le nostre reti filtranti standard sono suddivise in due macro categorie: tessuti polimerici e reti metalliche.

TESSUTO FILTRANTE IN POLIESTERE (PETP)

Impieghiamo tessuti quali Poliestere, Nylon, Polipropilene, con diversi gradi di filtrazione che massimizzano i valori di area libera. Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex™.

Single Layer

Per i tessuti a singolo Layer fare riferimento alla tabella per ulteriori informazioni sui tessuti disponibili e sulla percentuale di area libera.

Multy Layer

I tessuti Multilayer (ML) sono tessuti filtranti ottenuti con particolare design che rende il media filtrante molto più resistente meccanicamente.
I tessuti della serie ML hanno una elevata permeabilità e grazie alla loro caratteristica costruttiva creano un cake di filtrazione altamente drenante.
I tessuti sono indicati con solidi abrasivi e in presenza di elevate differenze di pressione sul media filtrante.

RETI METALLICHE

Per gli impieghi più gravosi, in termini soprattutto di temperatura o per specifica richiesta del Cliente, possiamo fornire cartucce filtranti con tele in acciaio inox AISI 316 o SAF 2205, con diversi gradi di filtrazione.
Una tela metallica in acciaio inox è un manufatto ottenuto mediante la tessitura di fili metallici continui su telai meccanici automatici. Il risultato è un reticolo formato da fili di ORDITO (cioè quelli paralleli alla lunghezza della tela) e fili di TRAMA (cioè quelli paralleli alla larghezza della tela).
Le tele metalliche si differenziano sia per le dimensioni della tela sia per il diametro del filo usato per la tessitura, per il numero delle maglie e per la tipologia stessa di tessitura.

SACCHI FILTRANTI & SOVRASACCHI

I sacchi filtranti che utilizziamo sono prodotti in feltro di polipropilene e/o poliestere e rete di nylon, sono studiati per la filtrazione di acqua, bevande e liquidi non pericolosi in genere e sono quindi largamente utilizzati in particolar modo nel trattamento delle acque per uso potabile ed industriale, nel settore alimentare e nell’industria chimica e petrolchimica.
È possibile avvolgere il sacco filtrante esternamente con un sacco in tessuto OilRepellent™ che funge da barriera di sicurezza per trattenere le fuoriuscite di contaminati oleosi dal sacco.

Scopri le tecnologie applicabili sui nostri tessuti
TECNOLOGIA NANOTEX™

Recent Posts