Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 25/a 32036 Sedico (BL) - ITALY +39 0437 573039

Cartucce filtranti

I nostri esclusivi elementi filtranti

Cartucce filtranti:

Con questa tecnologia è possibile cambiare il grado di filtrazione in modo molto semplice ed economico, sfilando il tessuto filtrante racchiuso tra i due cestelli e inserendo il nuovo tessuto. Così facendo, non serve cambiare l’intera cartuccia filtrante, ma è sufficiente sostituire il solo tessuto (media filtrante) con estrema facilità e in maniera economica.

PS CARTUCCIA FILTRANTE IN POLIESTERE (PETP)

PS

La cartuccia filtrante in poliestere è composta da una rete tubolare di sostegno in acciaio inox AISI 316 (o Duplex o Titanio) con tessuto filtrante in poliestere (PETP). Questa soluzione permette di avere un intervallo di filtrazione compreso tra 1000 micron e 25 micron.

Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex™.


PSML CARTUCCIA FILTRANTE MULTISTRATO IN POLIESTERE (PETP)

PSML

La cartuccia filtrante multistrato in poliestere è composta da un tessuto filtrante in poliestere (PETP) montato tra due reti tubolari in acciaio inox AISI 316 (o Duplex o Titanio). Per proteggere meccanicamente il tessuto filtrante in poliestere, viene montato una rete di plastica esternamente al tessuto stesso. Questo sistema multistrato permette di avere un intervallo di filtrazione compreso tra 1000 micron e 10 micron e consente di proteggere il tessuto filtrante dall’usura causata dal passaggio dei pattini aspiranti.
Con questa tecnologia è possibile cambiare il grado di filtrazione in modo molto semplice ed economico, sfilando il tessuto filtrante racchiuso tra i due cestelli e inserendo il nuovo tessuto. Così facendo, non serve cambiare l’intera cartuccia filtrante, ma è sufficiente sostituire il solo tessuto (media filtrante) con estrema facilità e in maniera economica.

Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex™.


SS-SSML CARTUCCE FILTRANTI IN ACCIAIO INOX

SS-SSML

La cartuccia filtrante in acciaio inox AISI 316 (o Duplex o Titanio) può essere composta da una singola lamiera forata tubolare, oppure da una rete filtrante saldata su una o tra due reti tubolari, sempre in acciaio inox AISI 316 (o Duplex o Titanio). Il sistema multistrato permette di avere una cartuccia altamente resistente all’usura, robusta e durevole. Questa soluzione permette di avere un intervallo di filtrazione compreso tra 5000 micron e 50 micron.


PCML CARTUCCIA MULTISTRATO PLISSETTATA

PCML

La cartuccia filtrante plissettata multistrato brevettata è ottenuta da rete filtrante racchiusa tra due strati di rete protettiva di poliestere che ne conferisce rigidità. Realizzata in 2 varianti, con o senza cilindro interno ed esterno di rete in acciaio inox AISI 316, è utilizzabile per la pulizia con sistema a pattini aspiranti o ugelli spruzzatori. Disponibile con gradi di filtrazione da 100 a 1 micron.

Le cartucce filtranti impiegate sono costituite da differenti tipologie di cestelli in acciaio inox a supporto delle reti filtranti che costituiscono il media filtrante.

Supporto alle reti filtranti:

i nostri supporti consistono in cestelli o in cartucce plissettate.

Cestelli: sono prodotti presso il nostro stabilimento, utilizzando lamiere di spessore differente (0.8-1-2 mm) in diversi materiali, come l’acciaio inox AISI 316, Duplex (SAF 2205) o Super Duplex (SAF 2507). La tecnica di costruzione sviluppata internamente, che prevede il taglio laser della lamiera, la punzonatura lasciando i lembi della lamiera liberi per la saldatura dopo calandratura, e la piegatura, permette di ottenere un cestello estremamente robusto alle differenze di pressione in camera di filtrazione e con standard qualitativi molto elevati.

Cartucce plissettate: Le cartucce plissettate sono di diversa forma e geometria e prevedono un supporto in poliestere al tessuto accompagnato da due cestelli a maglia quadrata (interno cartuccia ed esterno cartuccia) in acciaio inox, oppure semplicemente il supporto in poliestere senza il cestello esterno.

Media filtranti:

le nostre reti filtranti standard sono suddivise in due macro categorie: tessuti polimerici e tele metalliche.

Tessuti polimerici: Impieghiamo tessuti quali Poliestere, Nylon, Polipropilene, con diversi gradi di filtrazione che massimizzano i valori di area libera. Tutti i tessuti in poliestere possono essere forniti con tecnologia Nanotex.

Fare riferimento alla tabella per ulteriori informazioni sui tessuti disponibili e sulla percentuale di area libera.

RETI FILTRANTI IN POLIESTERE (PETP)

Grado di filtrazioneApertura maglia
[µm]
Area libera
[%]
Disponibilità a magazzino
1 µm12*
5 µm65*
10 µm115*
25 µm2716O
50 µm5133O
80 µm8546*
100 µm10552O
200 µm20043O
400 µm40048O
800 µm80055O
1000 µm100058*
2000 µm200051*

*su richiesta

Tele metalliche: per gli impieghi più gravosi, in termini soprattutto di temperatura o per specifica richiesta del Cliente, possiamo fornire cartucce filtranti con tele in acciaio inox AISI 316, con diversi gradi di filtrazione.

Una tela metallica in acciaio inox è un manufatto ottenuto mediante la tessitura di fili metallici continui su telai meccanici automatici. Il risultato è un reticolo formato da fili di ORDITO (cioè quelli paralleli alla lunghezza della tela) e fili di TRAMA (cioè quelli paralleli alla larghezza della tela).

Le tele metalliche si differenziano sia per le dimensioni della tela sia per il diametro del filo usato per la tessitura, per il numero delle maglie e per la tipologia stessa di tessitura, che può dar vita ad un tessuto a maglia quadra o Reps.

Grado di filtrazione*Area libera
maglia quadra

[%]
Area libera
Reps

[%]
50 µm
36
16
100 µm
48
18
200 µm
57
18

*altri su richiesta

Back to top